Progetti interessanti: “WhaiWhai” e “Kurio”

Vorrei condividere due progetti che in una prima ricerca generica sulla Mobile Technology in ambito culturale ho trovato particolarmente interessanti;

Il primo “WhaiWhai” è progetto editoriale italiano che guida i visitatori alla scoperta di diverse città italiane e straniere. Si tratta di una guida con pagine scombinate, che solo l’uso della tecnologia digitale può riordinare, per seguire trame misteriose ordite da celebri scrittori: il connubio tra un diario cartaceo e telefono cellulare trascina il visitatore in un’esperienza emotiva, giocata tra la lettura di un’opera letteraria e la partecipazione attiva sulle tracce di un enigma da risolvere.

Link: http://www.whaiwhai.com/

Il secondo “Kurio” è un progetto che favorisce la socialità è grazie alla necessità di svolgere insieme un compito; piccoli gruppi familiari sono coinvolti nella visita del museo di Surrey attraverso un gioco collaborativo in cui ogni componente del gruppo impersona un ruolo ed è chiamato a dare il proprio contributo per procedere nella trama. Ogni ruolo comporta uno specifico strumento mobile con peculiarità proprie e solo la collaborazione tra i diversi componenti porta alla soluzione degli enigmi proposti.

Link: http://www.jackstockholm.com/?projects=kurio-museum-guide

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s